Il termine attorno al quale ho sviluppato il mio blog è "Spazio". Partendo dalla sua definizione etimologica e dalla sua traduzione in altre lingue, in particolare in cinese, ho potuto tracciare una storia di questo termine nei diversi popoli e filosofie, mettendo in luce la sua evoluzione e i diversi ambito in cui esso lavora.
In seguito ho mostrato come il termine abbia tanti significati: è legato alla cosmologia, possiamo pensare alla sua grande presenza nella mitologia, basti pensare ai grandi miti sulla creazione dell'universo, considerato come un "contenitore" che accoglie ogni corpo, a cui hanno attribuito diverse origini, molto interessante quella della tradizione indiana o quella descritta nel Timeo di Platone, e di cui ancora ora discutiamo. Un esempio sono i buchi neri, corpi celesti misteriosi, piccoli ma con una grande potenza, capaci di modificare lo spazio e il tempo, per me simboli della nostra limitata conoscenza dell'universo.
Il termine è presente in varie opere, da quelle artistiche, dall'architettura all'arte contemporanea, a quelle poetiche, e ha accompagnato tutta la filmografia e la letteratura fantascientifica che hanno affascinato generazioni di persone facendo sognare un futuro in cui l'esplorazione spaziale, che di recente è stata oggetto di fatti di cronaca, ha fatto grandi passi E da questo punto ho anche affrontato il tema dell'etica nel campo aerospaziale.
Dal '900 ha anche avuto una valenza politica e storica, soprattutto durante la Guerra Fredda, la cui ricerca è stata utilizzata come campo di battaglia tra due fazioni principali e per farsi pubblicità.
Nella letteratura filosofica si è tanto discusso dello spazio: dalla filosofia antica a Kant, nella filosofia contemporanea con Heidegger, nella teoria del piacere di Leopardi.
Ho avuto molti spunti dalla situazione politica attuale, trovando un'analogia con il pensiero utopico e si è discusso di spazio anche durante la pandemia da Coronavirus, dal metro di distanza alle nuove disposizioni da prendere nel futuro. Inoltre ho parlato anche dei limiti dell'urbanistica legati alla limitata disponibilità di spazio per terreni agricoli.
Come studente di ingegneria aerospaziale, non potevo non trattare l'importanza di questo termine nell'ingegneria stessa, dalla sua importanza nell'ambito geometrico a quella in ambito meccanico. Inoltre ho scelto come testimonial Albert Einstein, uomo che ha rivoluzionato la concezione fisica di spazio e di cui sono sempre stato affascinato.
Sono grato che mi sia stato assegnato un tema così ampio, di cui io personalmente nutrivo una grande curiosità e ho imparato ad apprezzarlo nelle sue diverse forme.
No comments:
Post a Comment