Friday, April 10, 2020

Step #8 - Timeo

 "...il modello esiste per tutta l'eternità, mentre il cielo sino alla fine per tutto il tempo è esistito, esiste, ed esisterà. In base allora a questo ragionamento e pensiero del dio sulla nascita del tempo, perché il tempo fosse generato, furono generati il sole, la luna, e altri cinque astri che si chiamano pianeti, per distinguere e custodire i numeri del tempo: il dio, avendo formato i corpi per ciascuno di essi, i quali erano sette, li pose nelle sette orbite in cui si muoveva il circolo dell'altro, ovvero la luna nella prima orbita intorno alla terra, il sole nella seconda sopra la terra, la stella del mattino e l'astro che  si dice sacro ad Hermes nell'orbita uguale per velocità a quella del sole, ma che ha direzione contraria rispetto ad essa."
(http://www.ousia.it/content/Sezioni/Testi/testi.html)

Il dialogo, forse il più letto di Platone, è il Timeo. In esso Platone cerca di sciogliere il dualismo tra mondo delle Idee, eterne, e mondo delle cose, finite. Introduce la figura del Demiurgo, un divino artigiano a cui è affidato il compito di plasmare la materia, caotica e preesistente, ad “immagine e somiglianza” delle idee. Dunque, il cosmo platonico è originato da questo rapporto e da questa azione del Demiurgo, che agisce in quanto buono e amante del Bene. Egli è come uno scultore che prende del marmo informe e gli dà una forma.
Questo Cosmo anzitutto è un magnum animal, un immenso organismo animato, vivente, dotato di un’anima, l’anima mundi, è circolare, sferico (il cerchio è la figura geometrica perfetta), ruota, ed è composto dai 4 elementi, ordinati grazie ai numeri (si parla di pitagorismo platonico, in quanto la matematica diventa “la sintassi del mondo”). La Terra, sferica, è al centro, ed è immobile (geocentrismo). La materia è vista negativamente, come eterna, e come causa di ciò che vi è di male nell’Universo.

No comments:

Post a Comment

Step #24 - Una sintesi finale

Il termine attorno al quale ho sviluppato il mio blog è " Spazio ". Partendo dalla sua definizione etimologica  e dalla sua tradu...