Friday, May 29, 2020

Step #21 - Nell'etica

Christopher Impey, un professore di astronomia dell’Università dell’Arizona, ha parlato delle implicazioni sociali ed etiche correlate all'esplorazione spaziale – per esempio quelle associate con l’astrobiologia, materia specifica che si occupa della ricerca e lo studio della vita altrove nello spazio.  L’astrobiologia necessita e congloba una serie di profonde domande sulla natura della vita, sul ruolo della vita nell’universo e sulla nostra relazione a qualsiasi tipo di altra vita nell’universo.
Ad esempio, in Star Trek, gli ufficiali della Flotta Stellare devono prestare giuramento alla Prima Direttiva che afferma che non si deve interferire con lo sviluppo naturale delle civiltà aliene mentre si esplora l'universo. 
Non abbiamo ancora trovato la vita su un altro pianeta, anche se spero possa succedere presto, ma in caso dovesse succedere, dobbiamo stare attenti a non contaminare nuove terre ed esseri viventi. Uno dei pericoli delle esplorazioni spaziali, infatti, è quello di portare fuori dalla Terra organismi terrestri, anche solo batteri, e rendere inutili i campioni raccolti per la ricerca. Esiste anche il pericolo contrario, cioè portare sulla terra germi estranei, infatti fino a pochi anni fa gli astronauti tornati sulla Terra dovevano stare in quaratena per un paio di settimane.

No comments:

Post a Comment

Step #24 - Una sintesi finale

Il termine attorno al quale ho sviluppato il mio blog è " Spazio ". Partendo dalla sua definizione etimologica  e dalla sua tradu...