Se penso allo spazio, la prima persone che mi viene in mente è Albert Einstein, colui che rivoluzionò la concezione di esso con le sue teorie.
Nel 1905, pubblicò un articolo sulla teoria della relatività ristretta, in cui propose che spazio e tempo sono combinati in un unico costrutto, lo spazio-tempo. In questa teoria, la velocità della luce nel vuoto è la stessa per tutti gli osservatori, il che implica che due eventi simultanei per un particolare osservatore non saranno simultanei per un altro osservatore che si muove rispetto al primo. Inoltre, un osservatore misurerà per un orologio in movimento un ticchettare più lento rispetto a un altro orologio fermo; inoltre gli oggetti avranno misure diversi a seconda dell'osservatore.
Nel corso dei dieci anni successivi Einstein lavorò su una teoria della relatività generale, che è una teoria su come la gravità interagisca con lo spazio-tempo. Einstein ha suggerito che la gravita fosse causata da una modifica della struttura geometrica dello spazio-tempo stesso. Secondo la teoria generale, i raggi di luce vengono curvati in presenza di un campo gravitazionale. Gli scienziati hanno studiato il comportamento di pulsar binarie confermando le previsioni delle teorie di Einstein, e per descrivere lo spazio-tempo viene di solito usata la geometria non euclidea.
No comments:
Post a Comment