Monday, April 27, 2020

Step #11 - Fuksas e Coronavirus

Lo studio associato Archea di Firenze insieme a Massimiliano Fuksas, in seguito alla pandemia per Covid-19, ha creato delle linee guida sulle case del futuro che sono state recapitate al Presidente Mattarella dal famoso architetto tramite una lettera.
Infatti, questo evento unico nel suo genere, ha portato con sè dei dubbi e dei problemi sul futuro dell'uomo e la taskforce ha cercato di dare una soluzione per prevenire situazioni simili nel futuro. 
Innanzitutto, gli appartamenti futuri non dovranno essere più piccoli di 60 metri quadri, in quanto bisogna prevedere spazi per l'isolamento, forniti di strumenti per lo smart working, e dovranno essere forniti di kit medici, saturimetrici, attacchi per l'ossigeno e materiale protettivo. 
Inoltre mette in dubbio l'uso dell'aria condizionata, considerata come veicolo per la diffusione di malattie.
(ANSA)

Thursday, April 23, 2020

Universe Sandbox 2

Navigando su YouTube, casualmente ho trovato un video su un videogioco molto interessante.
Il titolo riportava "Posso distruggere la Terra con una pallina da ping pong?".
Ebbene, la risposta è sì, con una pallina con grande massa e velocità. 
Il gioco, Universe Sandbox 2, mostrava una simulazione quasi perfetta dell'Universo, dove potevi interagire con gli astri, spostandoli, aggiungendo corpi, modificando la struttura, il tutto con una capacità di calcolo incredibile.
Subito l'ho scaricato, e ho iniziato ad esplorarlo.
Puoi inizialmente scegliere uno spazio di lavoro pulito, completamente vuoto, dove puoi aggiungere i corpi celesti, elencati in un grande catalogo, oppure utilizzare degli spazi già completi, il mio preferito era il Sistema Solare, completo di tutto, anche delle comete e dei satelliti dei pianeti.
Tutte le leggi fisiche sono rispettate, anche le interazioni gravitazionali.
Un gioco molto interessante con cui svagarsi. Ve lo consiglio. 


Friday, April 17, 2020

Step #10 - Star Wars


1977 - Star Wars

Chewbecca, Luke Skywalker, Obi-Wan Kenobi e Ian Solo a bordo del Millennium Falcon in una scena del film.

In un futuro in cui i viaggi da un pianeta e l'altro sono alla portata di tutti, il miglior modo per viaggiare nell'Universo è raggiungere la velocità della luce. Così facendo, si può accorciare lo spazio che separa due pianeti, permettendo di eseguire viaggi che, a velocità normali, impiegherebbero milioni di anni in poche ore.


Wednesday, April 15, 2020

Quanto è grande l'Universo?

Gli astronomi hanno misurato l’età dell’universo ottenendo il valore di circa 13.8 miliardi di anni. A causa del legame tra distanza e velocità della luce, ciò significa che essi guardano ad una regione dello spazio che è situata a 13.8 miliardi di anni luce di distanza. Come una nave in un oceano vuoto, gli astornomi sulla Terra possono usare il telescopio per scrutare a 13.8 miliardi di anni luce di distanza in ogni direzione, il che pone la Terra all’interno di una sfera osservabile con un raggio di 13.8 miliardi di anni luce. La parola “osservabile” è la chiave; la sfera limita quello che gli scienziati possono vedere ma non cosa c’è li oggi.



Ma sebbene la sfera appaia quasi 28 miliardi di anni luce in diametro, è ben più grande. Gli scienziati sanno che l’universo è in espansione. Pertanto, mentre essi potrebbero scorgere un punto situato a 13.8 miliardi di anni luce di distanza dalla Terra al tempo del Big Bang, l’universo ha continuato ad espandersi nell’arco della sua vita. Oggi, quello stesso punto è a 46 miliardi di anni luce di distanza, rendendo così la sfera dell’universo osservabile una sfera con un diametro di circa 92 miliardi di anni luce

Friday, April 10, 2020

Step #9 - Nell'arte

Lo Spazialismo è una corrente artistica fondata da Lucio Fontana che si prefiggeva di superare la bidimensionalità della tela per creare uno spazio artistico fisico e concettuale.
I tagli sulla tela rendono concreto lo spazio vuoto e consentono alla materia di esprimersi con le sue sporgenze.



    Lucio Fontana, Concetto spaziale. Attese (1964; cementite su tela, 190,3 x 115,5 cm; Torino, Galleria d’Arte Moderna)



Abbandoniamo la pratica delle forme di arte conosciuta e abbordiamo lo sviluppo di un’arte basata sull’unità del tempo e 
dello spazio… Concepiamo l’arte come una somma di elementi fisici, colore, suono, movimento, tempo, spazio, concependo un’unità fisico-psichica, colore l’elemento dello spazio, suono l’elemento del tempo, e il movimento che si sviluppa nel tempo e nello spazio. Sono le forme fondamentali dell’arte spaziale.” 
(intervento di Lucio Fontana nel convegno della Triennale di Milano, 1951)

Step #8 - Timeo

 "...il modello esiste per tutta l'eternità, mentre il cielo sino alla fine per tutto il tempo è esistito, esiste, ed esisterà. In base allora a questo ragionamento e pensiero del dio sulla nascita del tempo, perché il tempo fosse generato, furono generati il sole, la luna, e altri cinque astri che si chiamano pianeti, per distinguere e custodire i numeri del tempo: il dio, avendo formato i corpi per ciascuno di essi, i quali erano sette, li pose nelle sette orbite in cui si muoveva il circolo dell'altro, ovvero la luna nella prima orbita intorno alla terra, il sole nella seconda sopra la terra, la stella del mattino e l'astro che  si dice sacro ad Hermes nell'orbita uguale per velocità a quella del sole, ma che ha direzione contraria rispetto ad essa."
(http://www.ousia.it/content/Sezioni/Testi/testi.html)

Il dialogo, forse il più letto di Platone, è il Timeo. In esso Platone cerca di sciogliere il dualismo tra mondo delle Idee, eterne, e mondo delle cose, finite. Introduce la figura del Demiurgo, un divino artigiano a cui è affidato il compito di plasmare la materia, caotica e preesistente, ad “immagine e somiglianza” delle idee. Dunque, il cosmo platonico è originato da questo rapporto e da questa azione del Demiurgo, che agisce in quanto buono e amante del Bene. Egli è come uno scultore che prende del marmo informe e gli dà una forma.
Questo Cosmo anzitutto è un magnum animal, un immenso organismo animato, vivente, dotato di un’anima, l’anima mundi, è circolare, sferico (il cerchio è la figura geometrica perfetta), ruota, ed è composto dai 4 elementi, ordinati grazie ai numeri (si parla di pitagorismo platonico, in quanto la matematica diventa “la sintassi del mondo”). La Terra, sferica, è al centro, ed è immobile (geocentrismo). La materia è vista negativamente, come eterna, e come causa di ciò che vi è di male nell’Universo.

Tuesday, April 7, 2020

Step #7 - Nella poesia


"...E tu dicevi:- Io posso
 spezzarti, o Terra. E niuno saprà mai
 che v'era un globo, ora da me percosso,
 nei freddi cieli.Ti disperderai
 come una grigia nuvola d'incenso,
 o nera terra! E tu, Ombra, che stai?
Stava. Egli solo nello spazio immenso...
"

(La cometa di Halley, Giovanni Pascoli, 1910)

Il poeta che guardava il mondo con occhi di fanciullo aveva un autentico interesse per l’astronomia. In molte poesie si possono trovare nozioni di cosmologia e di astronomia con descrizioni precise, moderne per l'epoca. In alcune liriche si possono trovare accenni al colore delle stelle, sempre chiamate col loro vero nome, alla possibilità di esistenza di altri mondi e di altre forme di vita, al sistema solare, alla Luna e ai luoghi lunari, al concetto di spazio-tempo, alla natura delle stelle cadenti e delle comete, alle catastrofi cosmiche, non ultima alla fine del nostro pianeta e alla speranza della vita su altri pianeti.

Friday, April 3, 2020

Step #6 - Spazio in letteratura

"Quindici minuti all'ora zero! L'astronave Atlas era pronta a decollare e la sua linea snella e brunita scintillava alla luce della Terra che rischiarava l'orizzonte lunare. La prua appuntita era rivolta verso lo spazio e la base poggiava sulla pomice morta della Luna: tutto intorno era il vuoto. L'astronave non aveva equipaggio, non un sol essere vivente"-

Così Isaac Asimov descrive la partenza dell'astronave Atlas nel suo libro "Lucky Starr e i pirati degli asteroidi". In questo capitolo della saga di Lucky Starr quest'ultimo affronta il suo passato e cerca di vendicare la morte dei suoi genitori per mano dei pirati degli asteroidi, banditi che infestano la fascia degli asteroidi depredando le astronavi di passaggio.
Asimov tocca moltissimi temi dell'analisi scientifica e in particolare, in questo passo, sottolinea la vastità dell'universo e la piccolezza dell'uomo verso tutto questo "vuoto".
Importante anche la location, una zona di spazio tutt'ora poco conosciuta e di cui si hanno ancora dubbi sulla sua origine.

Step #24 - Una sintesi finale

Il termine attorno al quale ho sviluppato il mio blog è " Spazio ". Partendo dalla sua definizione etimologica  e dalla sua tradu...